Cos'è una Pizzeria?

Guida delle Pizzerie ristorante, pizzeria al taglio, pizzeria d'asporto d'Italia

pizzeriaLa pizzeria è un locale specializzato nella cucina della pizza. Il termine pizzeria chiaramente nasce con la nascita della pizza. Dicendo pizzeria però si possono indicare diverse tipologie di locali e attività, che comunque hanno sempre la pizza come protagonista:

 

La pizzeria ristorante, dove si possono consumare varie tipologie di pietanza ma principalmente pizze e calzoni. La struttura del locale è analoga a quella di un qualsiasi altro tipo di ristorante, con la differenza che, al posto dello chef è presente un pizzaiolo.

La pizza è servita al piatto da camerieri dopo aver ordinato, e solitamente non è possibile deciderne la quantità precisa: la maggior parte delle pizzerie offrono solo la classica pizza tonda a dimensione del piatto, anche se alcune pizzerie consentano di scegliere fra più possibili dimensioni (pizza piccola/media/grande) o di deciderne la lunghezza (pizza al metro).

 

La pizzeria quale tavola calda (servizio al banco), è un locale che vende la pizza, intera o a tranci, detta anche "pizza al taglio", da consumarsi al volo e quindi in modalità take away (o "d'asporto") o su tavolini in self service (senza servizio ai tavoli). In questo caso quindi il servizio è assente o scarso e non è necessaria la presenza di camerieri e quindi dei tavoli per i clienti. Solitamente le pizze sono disposte in un bancone all'interno dove l'esercente presenta le teglie di pizza già preparate. Il cliente ha la possibilità di scegliere il tipo di pizza tra quelle presenti e la quantità, che può essere in qualche modo già predefinita (attraverso l'indicazione di un trancio minimo) oppure può essere completamente libera, da indicarsi in peso o in grandezza.

 

Infine c'è la pizzeria d'asporto, intesa esclusivamente come vendita di pizze, bevande e altre pietanze, nella quale non è prevista la vendita diretta della pizza ai clienti che si recano in questi locali, in quanto l'attività principale è la vendita della pizza a domicilio tramite l'impiego dei portapizze, ovvero di ragazzi che tramite veloci ciclomotori, motorini o scooter, si recano nelle varie abitazioni dei clienti per la consegna delle pizze. Questa forma è sempre più diffusa soprattutto nelle grandi città come le tante pizzerie a domicilio presenti a Milano, Roma, Napoli, Torino.

Cerca Pizzerie Ristoranti

Forte Dei Marmi, Piazza Garibaldi, 2, 55042 Tel: 0584786819
Stezzano, Via Marconi, 30, 24040 Tel: 035591444
Chieri, Corso Matteotti, 7, 10023 Tel: 0119427031
San Donato Milanese, Piazza della Stazione, 1/b, 20097 Tel: 0251621603