menupizza.it - storia e ricette della pizza in Italia e nel mondo

Data Pubblicazione: mercoledì 03 aprile 2013
in Pizza News
1/1
Le 10 migliori pizzerie dei quartieri di Napoli selezionate da Menupizza

Napoli, come tutti sappiamo, è la capitale della pizza: qui infatti, nel XVI secolo vennero prodotti i primi esemplari di pane schiacciato, l'antenato, appunto, della pizza.

E sempre a Napoli, nel lontano 1889 è nata la regina delle pizze, e non è un caso! In quell'anno infatti, il cuoco Raffaele Esposito creò la "Pizza Margherita" in onore della Regina Margherita di Savoia, una pizza condita con pomodori, mozzarella e basilico, per rappresentare i colori della bandiera italiana.

Difficile quindi, scegliere le 10 migliori pizzerie di Napoli, perchè nella città del Vesuvio è difficile trovare una pizzeria che non offra una buona pizza. Noi, comunque, ci proviamo, basando la scelta anche sulla tradizione e la storia delle varie pizzerie napoletane.

  • Di Matteo, non è la più antica pizzeria di Napoli, ma essendo attiva dal 1936 ha una storia lunghissima alle spalle. Sita in pieno centrostorico, in via dei Tribunali 49, è probabilmente il posto dove mangiare la migliore pizza di Napoli. Degne di nota anche le fritture.

  • Pellone, altra pizzeria leggendaria e dalla storia ultra secolare. Sita in Via Nazionale 93, nel quartiere Vasto, offre anche un'ottima scelta a livelo di fritture.

  • Brandi, un nome, una garanzia. La più antica pizzeria di Napoli, sita nel cuore del quartiere San Ferdinando e fondata da Pietro Colicchio nel lontano 1780. Colicchio cedette poi la pizzeria a Enrico Brandi, che la passò a sua figlia Maria Giovanna Brandi, che fu sposa di un certo Raffaele Esposito. Si proprio lui, l'inventore della pizza margherita!

  • Sorbillo, pizzeria sita in via dei Tribunali 32, la via che annovera le migliori pizzerie napoletane. In mano ad una vera e propria dinastia di pizzaioli, è senz'altro una delle pizzerie di Napoli da provare assolutamente.

  • Trianon, altra pizzeria storica di Napoli. Una e trina, giacchè presente in ben 3 locali diversi in 3 quartieri diversi di Napoli: Chiaia, Vomero e Mercato, dove ha sede la più rinomata succursale "da Ciro".

  • Pizzeria Cafasso, sita in via Giulio Cesare, 156 è forse la miglior pizzeria del quartiere Fuorigrotta, ed una delle migliori della città.

  • Ciro al Borgo Marinaro, storico e caratteristico ristorante-pizzeria del golfo di Napoli, proprio adiacente al porto di Santa Lucia. Oltre alle ottime pizze, da provare anche i piatti a base di pesce e frutti di mare.

  • Fratelli La Bufala, vera e propria dinastia di pizzaioli, che annovera fra le sue fila alcune fra le migliori pizzerie di Napoli e in diversi quartieri. Se proprio dobbiamo sceglierne una, segnaliamo quella in via Medina nel quartiere Mergellina.

  • Al Faro, ristorante pizzeria caratteristico, sito nel quartiere di Posillipo a due passi dal borgo marinaro di Marechiaro. Un locale perfetto per gustare un'ottima pizza napoletana e non solo.

  • Pizzeria del Presidente, torniamo in via dei Tribunali, per segnalare al civico 121 la pizzeria di Ernesto Cacialli, colui che obbligò l'allora presidente americano Bill Clinton, in visita a Napoli per il G7 del '94, a sedersi ai tavoli della sua pizzeria per gustare la vera pizza napoletana!

back to top