menupizza.it - storia e ricette della pizza in Italia e nel mondo

Data Pubblicazione: martedì 10 maggio 2016
in Pizza News
1/1
La pizza più buona d'Italia si mangia a Milano

Milano si aggiudica la nomina di città con la migliore pizzeria d’Italia, con la “Briscola”. La lista composta dalle migliori pizzerie italiane è stata stilata dal sito di Gabriele Paolini, “Gastronauta”, in occasione del Campionato mondiale della pizza, che, quest’anno, è stato vinto da un francese.

A confrontarsi 300 pizzerie localizzate in diverse regioni in tutta Italia, tra cui gli utenti hanno potuto votare quella che ritenevano fosse la migliore.

E, a discapito delle credenze che vogliono la pizza napoletana al primo posto, Milano ruba il trono a Napoli, che, guarda caso, non compare nemmeno nella lista delle prime 20 classificate.

Decisamente uno smacco per la città partenopea: forse che la globalizzazione ha portato Napoli a non essere più la città regina della pizza in Italia e nel mondo?

Briscola - Pizza Society, in via Antonio Fogazzaro 9, è stata scelta come migliore pizzeria d’Italia, votata da 5.290 utenti. Appena 200 a dividerla dalla “Sardasalata Pizza & Co. Di Licata”, in provincia di Agrigento, che si è classificata seconda. Con diversi punti di distanza, e in totale 1752, si qualifica alla medaglia di bronzo la pizzeria novarese “Ristorante Pizzeria Caruso di Trecate”.

Questi sono i primi tre posti che compongono la classifica per la pizzeria migliore d’Italia, seguiti da numerose città del Nord, compresa la stessa Milano che si guadagna l’accesso anche alle posizioni successive. Come detto, nessuna pizzeria napoletana compare nell’elenco, cosa che avrà, sicuramente, lasciato di stucco i cittadini, mentre ci sono pizzerie da Ravenna, Pordenone e Parma.

Ma perché, tra tanti locali, è stata scelta proprio la pizzeria milanese? Sembra che a conquistare i clienti sia stata la qualità degli ingredienti, con farine Dallagiovanna, pomodori San Marzano Dop dell’Agro Sarnese-Nocerino e fior di latte proveniente dalla Campania. A dare il tocco di classe l’ambiente elegante e accogliente, accompagnato dalla possibilità di degustare degli assaggi di diverse pizze da condividere.

back to top