La pizza da Guinness World Record è a Napoli

Sul lungomare di Napoli arriva la pizza più lunga del mondo. 2 km di bontà saranno protagonisti domenica 15 maggio e l’obiettivo è quello di entrare a far parte del Guinness World Record.

La preparazione della pizza avverrà durante l’evento “L’unione fa la pizza… più lunga del mondo”, indetto dal Napoli Pizza Village insieme all’Associazione pizzaiuoli napoletani e agli sponsor Molino Caputo, che è anche main sponsor dell’evento, e l’acqua Ferrarelle.

 

Oltre a stabilire un record, si cerca anche di promuovere l’entrata della pizza napoletana nella lista dei patrimoni dell’Unesco, campagna promossa da Coldiretti e che va avanti da anni, pur non avendo ancora dato i suoi frutti.

 

La preparazione della pizza più lunga del mondo avverrà tra le ore 9 e le 20 del 15 maggio. Un lungo periodo di tempo giustificato dalla lunghezza che dovrà raggiungere: ben due chilometri. La teglia avrà una larghezza di 40 cm e saranno messi a disposizione cinque forni a legna per cuocerla. Ovviamente, sarà realizzata da mani napoletane e ingredienti esclusivamente campani, tra i quali 2mila kg di farina, 1.600 di pomodoro, 2mila di fiordilatte, 30 di basilico e 200 litri di olio.

 

A giudicare la prova interverranno i responsabili del Comitato mondiale del Guinness World Record, i quali assisteranno durante l’intera preparazione, tenendosi pronti per la misurazione finale. Intanto, un record simile è stato realizzato all’Expo, con un km e mezzo di pizza, e Napoli punta a superarlo, pur non trascurando la qualità.

 

Al termine della sfida la teglia verrà servita ai presenti, che potranno firmare per l’entrata della pizza napoletana nell’Unesco, e alle associazioni benefiche.

 

Ancora una volta la meravigliosa pizza di Napoli si conferma la prima della classe per bontà e per particolarità. Certe idee meravigliose vengono solo nel capoluogo campano, la vera capitale della pizza nel mondo.

Altre Notizie Correlate sul mondo della Pizza e delle Pizzerie

Torna il Campionato Mondiale della Pizza dall'11 Aprile 2016

È dal 1992 che 8.000 pizzaioli si sfidano per sfornare ...

‘O sfizio d’a Notizia: apre il ristorante dedicato alla pizza fritta

‘O sfizio d’a Notizia sarà il nome del nuovo ristorante ...

Arriva il gelato al gusto pizza di Marco Infante e Gino Sorbillo

Ormai esistono davvero tutti i tipi di gusti di gelato, ...

I migliori corsi per pizzaioli in Italia

Dilettarsi in cucina e preparare delle buone pizze è un ...

Una pizza al giorno leva il medico di torno, presto fatto con la Margherita di Guglielmo

Guglielmo Vuolo, pizzaiolo napoletano, ha inventato un nuovo tipo di ...

Cerca Pizzerie Ristoranti

Scandriglia, Localita' Colle Cantalupo, 02038 Tel: 0765878534
Pineto, V. Volturno, 11, 64025 Tel: 0859461193
Bari, Via Matarrese Salvatore, 42, 70124 Tel: 0805612734
Galatina, Corso Giuseppe Garibaldi, 13, 73013 Tel: 0836210265