menupizza.it - storia e ricette della pizza in Italia e nel mondo

in Ricette Pizza
1/1
Dopo la pizza ai Quattro formaggi, arriva quella ai Quattro latti di Gino Sorbillo

Dopo aver visto il suo ristorante classificarsi su Yelp come migliore d’Italia in termini di pizza, Gino Sorbillo si è subito attivato per dimostrare di aver meritato quel riconoscimento, dando vita a un nuovo tipo di pizza: la Quattro latti e pomodoro.

Ciò che distingue la pizza ai Quattro latti dalla classica Quattro formaggi è l’aggiunta del pomodoro, che manca nella seconda. L’idea è venuta al pizzaiolo napoletano che si è confrontato con Gigi Muroli, proprietario di un negozio di formaggi dal nome “Sogni di Latte”. La pizza ai Quattro latti di Gino Sorbillo è stata presentata anche a La Prova del Cuoco del 16 febbraio, dove ne è stata descritta la ricetta con tanto di ingredienti e consigli del maestro pizzaiolo.

 

La pizza è interamente composta da ingredienti biologici e, tra i quattro latti, vediamo: ricotta di capra, gorgonzola con latte di bufala, pecorino romano e burrata pugliese. L’impasto non ha nulla di diverso dal solito e il tocco personale sta nella passata di pomodoro, che si amalgama alla perfezione con i formaggi. Infine, una spolverata di basilico non può mai mancare, insieme a un rigoroso olio extravergine di oliva, un vero e proprio tocco di classe in ogni pizza che si rispetti.

 

Ancora una volta, Napoli si è mostrata il punto di riferimento della pizza in Italia, capace, non solo di sfornare un prodotto con ingredienti di qualità, ma anche di saperlo rinnovare. È grazie a questa ricerca di innovazione che Gino Sorbillo è riuscito a creare un’evoluzione della Quattro formaggi, una delle pizze che più rappresentano la tradizione napoletana.

 

E chi sa che anche la pizza ai Quattro latti non entri a far parte delle pizze più gustose made in Napoli.
Per chi volesse provarla anche a casa, basta semplicemente lasciar andare la fantasia e ricordarsi di integrare pomodoro con i latti.

back to top