menupizza.it - storia e ricette della pizza in Italia e nel mondo

Data Pubblicazione: martedì 24 maggio 2016
in Pizza News
1/1
La pizza da Guinness World Record è a Napoli

Sul lungomare di Napoli arriva la pizza più lunga del mondo. 2 km di bontà saranno protagonisti domenica 15 maggio e l’obiettivo è quello di entrare a far parte del Guinness World Record.

La preparazione della pizza avverrà durante l’evento “L’unione fa la pizza… più lunga del mondo”, indetto dal Napoli Pizza Village insieme all’Associazione pizzaiuoli napoletani e agli sponsor Molino Caputo, che è anche main sponsor dell’evento, e l’acqua Ferrarelle.

Oltre a stabilire un record, si cerca anche di promuovere l’entrata della pizza napoletana nella lista dei patrimoni dell’Unesco, campagna promossa da Coldiretti e che va avanti da anni, pur non avendo ancora dato i suoi frutti.

La preparazione della pizza più lunga del mondo avverrà tra le ore 9 e le 20 del 15 maggio. Un lungo periodo di tempo giustificato dalla lunghezza che dovrà raggiungere: ben due chilometri. La teglia avrà una larghezza di 40 cm e saranno messi a disposizione cinque forni a legna per cuocerla. Ovviamente, sarà realizzata da mani napoletane e ingredienti esclusivamente campani, tra i quali 2mila kg di farina, 1.600 di pomodoro, 2mila di fiordilatte, 30 di basilico e 200 litri di olio.

A giudicare la prova interverranno i responsabili del Comitato mondiale del Guinness World Record, i quali assisteranno durante l’intera preparazione, tenendosi pronti per la misurazione finale. Intanto, un record simile è stato realizzato all’Expo, con un km e mezzo di pizza, e Napoli punta a superarlo, pur non trascurando la qualità.

Al termine della sfida la teglia verrà servita ai presenti, che potranno firmare per l’entrata della pizza napoletana nell’Unesco, e alle associazioni benefiche.

Ancora una volta la meravigliosa pizza di Napoli si conferma la prima della classe per bontà e per particolarità. Certe idee meravigliose vengono solo nel capoluogo campano, la vera capitale della pizza nel mondo.

back to top