menupizza.it - storia e ricette della pizza in Italia e nel mondo

Data Pubblicazione: giovedì 02 marzo 2023
in Pizza News
1/1

Il costo massimo di una pizza dipende da molti fattori, come il luogo in cui viene preparata, gli ingredienti utilizzati, le dimensioni, il tipo di crosta e altri fattori come la reputazione del ristorante o pizzeria.

In generale, una pizza standard al taglio può costare da pochi euro fino a circa 10-15 euro, mentre una pizza intera può costare dai 7-8 euro fino a circa 20-25 euro o anche di più, a seconda della zona e dei fattori sopra menzionati.

Tuttavia, ci sono alcune eccezioni in cui il prezzo può essere molto più alto, ad esempio in alcuni ristoranti di lusso o in pizzerie specializzate che utilizzano ingredienti molto costosi come tartufo, foie gras, caviale, etc. In questi casi, il prezzo di una singola pizza può superare anche i 100 euro.

Ci sono poi casi eccezionali come la pizza più costosa al mondo sia stata creata a Dubai. La pizza in questione si chiama "Pizza Royale 007" ed è stata creata dal pizzaiolo italiano Domenico Crolla per il ristorante "Bombay Wood Box" di Dubai.

La pizza "Pizza Royale 007" è stata coperta da ingredienti pregiati, tra cui caviale, ostriche, salmone affumicato, foie gras, prosciutto di Parma, formaggio di capra, erbe aromatiche, e foglie d'oro 24 carati. Il prezzo di questa pizza era di 12.000 dollari (circa €10.000) e, come per la "Pizza Royale 007" menzionata in precedenza, anche il ricavato di questa pizza è stato destinato in beneficenza.

Tuttavia, è importante sottolineare che queste pizze estremamente costose sono eccezioni rare e che la maggior parte delle pizze servite a Dubai (e in tutto il mondo) sono molto più accessibili dal punto di vista dei prezzi.

back to top