menupizza.it - storia e ricette della pizza in Italia e nel mondo

Data Pubblicazione: martedì 21 marzo 2023
in Pizza News
1/1

Se sei un appassionato di pizza, sai che c'è una grande differenza tra una pizza casalinga e quella di un vero pizzaiolo italiano. Il metodo di cucina di un pizzaiolo italiano si basa sulla tradizione e sulla passione per il prodotto finale. Vediamo insieme quali sono le caratteristiche principali di questo metodo.

La prima cosa da tenere presente è la scelta degli ingredienti. Il pizzaiolo italiano utilizza solo ingredienti di alta qualità, come farina di grano italiano 00, pomodori San Marzano, mozzarella di bufala e olio extravergine di oliva. Ogni ingrediente ha un ruolo importante nella creazione del sapore unico della pizza italiana.

Inoltre, il metodo di impasto della pizza è fondamentale. Il pizzaiolo italiano impasta la farina con acqua, lievito e sale fino a creare un impasto liscio e omogeneo. Lascia poi riposare l'impasto per almeno 24 ore in un luogo fresco, in modo che possa lievitare lentamente e sviluppare i suoi sapori caratteristici.

Durante la lavorazione dell'impasto, il pizzaiolo italiano utilizza solo le mani, senza l'ausilio di attrezzi elettrici. Questo è un elemento chiave del metodo, in quanto permette di ottenere una consistenza perfetta dell'impasto.

Infine, la cottura della pizza avviene in un forno a legna, che permette di cuocere la pizza rapidamente a temperature molto elevate. Questo conferisce alla pizza quella croccantezza e quella leggerezza che la rendono così unica.

Se sei pronto a sperimentare il metodo di cucina di un pizzaiolo italiano, ecco la ricetta per preparare una deliziosa pizza.

 

Ingredienti:

500g di farina di grano italiano 00

325ml di acqua tiepida

7g di lievito di birra fresco

10g di sale

400g di pomodori San Marzano

300g di mozzarella di bufala

Olio extravergine di oliva

 

Preparazione:

In una ciotola grande, unisci la farina, l'acqua, il lievito e il sale. Mescola bene fino ad ottenere un impasto liscio e omogeneo.

Copri la ciotola con un canovaccio umido e lascia lievitare l'impasto per almeno 24 ore in un luogo fresco.

Dopo 24 ore, prendi l'impasto e dividi in 4 parti uguali. Forma delle palle con ciascuna parte e lasciale riposare per altri 30 minuti.

Nel frattempo, preriscalda il forno a legna a una temperatura di circa 450°C.

Stendi ogni pallina di impasto su una spianatoia infarinata, creando una forma circolare. Aggiungi i pomodori San Marzano tagliati a cubetti e la mozzarella di bufala.

Spennella con un filo d'olio extravergine di oliva e inforna per circa 2-3 minuti, o fino a quando la pizza non risulta ben cotta e dorata.

Ripeti il processo con le altre palline di impasto e servi caldo.

back to top