menupizza.it - storia e ricette della pizza in Italia e nel mondo

Data Pubblicazione: martedì 28 marzo 2023
in Pizza News
1/1

La pizza è uno dei piatti più amati al mondo e il vino è la sua bevanda perfetta. Ma, quali sono i migliori abbinamenti di vino insieme alla pizza?

 Abbinamenti classici

Gli abbinamenti classici per la pizza sono il vino rosso e bianco. Il vino rosso, come il Chianti, è un classico per l'abbinamento con la pizza. Il Chianti ha una struttura corposa e un'acidità moderata, che lo rende perfetto per la pizza. Inoltre, il Chianti ha una nota di frutta rossa e un sapore di spezie, che lo rende un abbinamento ideale per la pizza alla margherita. Il vino bianco, come il Pinot Grigio, è un altro abbinamento classico per la pizza. Il Pinot Grigio è un vino leggero e fresco con note di agrumi e frutta, che si sposa perfettamente con la pizza bianca e la pizza al pesto.

Abbinamenti regionali

Ogni regione italiana ha la sua pizza tradizionale e il suo abbinamento di vino. Ad esempio, la pizza napoletana si sposa perfettamente con il vino rosso Aglianico, che ha un sapore ricco e speziato. La pizza romana, invece, si sposa bene con il vino bianco Frascati, che ha un sapore leggero e fruttato. La pizza siciliana, con la sua ricca miscela di ingredienti, si sposa bene con il vino rosso Nero d'Avola, che ha un sapore intenso e speziato.

Abbinamenti di ingredienti

Oltre agli abbinamenti regionali, puoi scegliere il vino in base agli ingredienti della tua pizza. Ad esempio, la pizza con funghi si sposa perfettamente con il vino rosso Pinot Noir, che ha un sapore terroso e di frutta nera. La pizza con salsiccia si sposa bene con il vino rosso Sangiovese, che ha un sapore intenso e un'acidità moderata. La pizza con olive nere si sposa perfettamente con il vino rosso Nero d'Avola, che ha un sapore speziato e di frutta nera.

Abbinamenti insoliti

Se vuoi sperimentare con abbinamenti insoliti, puoi provare a servire la pizza con vini effervescenti come lo Champagne o il Prosecco. Il Prosecco ha un sapore leggero e fruttato che si sposa bene con la pizza bianca e la pizza al pesto, mentre lo Champagne ha un sapore più complesso che si sposa bene con la pizza alla marinara. Inoltre, puoi abbinare la pizza con vini bianchi dolci come il Moscato, che ha un sapore di frutta fresca e si sposa bene con la pizza dolce.

 

back to top