menupizza.it - storia e ricette della pizza in Italia e nel mondo

in Ricette Pizza
1/1

La pizza gourmet è una vera delizia per gli amanti della buona cucina. Ma cosa significa esattamente questo termine e come si differenzia dalle altre pizze?

Innanzitutto, la pizza gourmet si distingue per la qualità degli ingredienti utilizzati. La base della pizza, ad esempio, è preparata con farina di alta qualità, come la farina di grano italiano 00, che conferisce alla pizza una consistenza morbida e leggera.

Inoltre, la pizza gourmet prevede l'utilizzo di ingredienti di prima scelta per la copertura, come la mozzarella di bufala, il gorgonzola, il prosciutto crudo, la pera e la rucola. Questi ingredienti sono scelti con cura per offrire un'esperienza gastronomica unica e deliziosa.

Ma la differenza più significativa tra la pizza gourmet e le altre pizze sta nell'attenzione ai dettagli durante la preparazione. La pizza gourmet richiede più tempo e impegno nella sua preparazione, per garantire un impasto perfetto e una cottura uniforme. Inoltre, gli ingredienti vengono disposti con cura sulla base, creando una copertura elegante e appetitosa.

In sintesi, la pizza gourmet è un'esperienza culinaria completa, che si distingue per la qualità degli ingredienti, la preparazione artigianale e la cura dei dettagli. Se sei alla ricerca di una pizza dal sapore unico e sofisticato, non esitare a provare la pizza gourmet. La tua bocca ti ringrazierà!

 

Ingredienti:

500g di farina di grano italiano 00

325ml di acqua tiepida

7g di lievito di birra fresco

10g di sale

1 cucchiaio di miele

200g di mozzarella di bufala

100g di gorgonzola

100g di prosciutto crudo

1 pera matura

50g di rucola fresca

Olio extravergine di oliva

 

Preparazione:

In una ciotola grande, unisci la farina, l'acqua, il lievito, il sale e il miele. Mescola bene fino ad ottenere un impasto liscio e omogeneo.

Copri la ciotola con un canovaccio umido e lascia lievitare l'impasto per almeno 4 ore in un luogo fresco.

Prepara gli ingredienti per la copertura della pizza. Taglia la mozzarella di bufala e il gorgonzola a cubetti e la pera a fettine sottili.

Stendi l'impasto su una spianatoia infarinata, creando una forma circolare. Aggiungi la mozzarella, il gorgonzola, il prosciutto crudo e la pera.

Spennella con un filo d'olio extravergine di oliva e inforna a 230°C per circa 10-12 minuti, o fino a quando la pizza non risulta ben cotta e dorata.

Togli la pizza dal forno e aggiungi la rucola fresca sopra la copertura. Servi calda e gustati la tua pizza gourmet fatta in casa.

Con questa ricetta, potrai creare una pizza gourmet deliziosa e facile da preparare. Buon appetito!

back to top