La pizza ai frutti di mare è una delle pizze più famose ed apprezzate della tradizione italiana, diffusa in special modo nelle città marinare, dove i cosiddetti “frutti di mare” (in genere vongole o cozze, calamari, polipi e gamberetti), appunto, passano spesso direttamente dal peschereccio alle cucine delle pizzerie e dei ristoranti.
Ingredienti pizza ai frutti di mare per 4 persone:
-
500 g di farina tipo 00 setacciata;
-
12 g di lievito di birra;
-
250 ml di acqua tiepida;
-
10 g di sale;
-
25 g di olio extravergine d'oliva;
-
250g di polpa di pomodoro;
-
150g di mozzarella;
-
3 calamari medi;
-
200g di gamberetti;
-
200g di polipo;
-
200g di cozze o vongole sgusciate;
-
2-3 spicchi d'aglio;
-
prezzemolo tritato q.b.
-
Sale e pepe q.b.
Preparazione pizza ai frutti di mare:
Dopo aver preparato l'impasto della pizza, cuocere le cozze o le vongole in un tegame con acqua, uno spicchio d'aglio pestato, e un pizzico di sale e pepe fino a rendere agevole l'apertura del guscio.
Procedere quindi con la rimozione del guscio e contemporaneamente lessare il polipo e i calamari precedentemente tagliati, per circa 15 minuti. Versare dunque sia le cozze (o vongole) in una padella assieme a polipo e calamari, e cuocere con un filo d'olio, aglio e una spruzzatina di prezzemolo per 4-5 minuti. Stendere quindi la pasta per pizza, cospargere di pomodoro e mozzarella e aggiungere i frutti di mare, prima di cuocere il tutto, come sempre, in forno preriscalato a 180° per circa 30-40 minuti.