La pizza Svizzera è una vera e propria esplosione di colori e sapori grazie al mix di alcuni fra i più famosi ed apprezzati formaggi svizzeri come il Groviera, lo Sbrinz, il Raclette e il Vacherin, sapientemente abbinati ad alcuni ingredienti tipici della tradizione pizzaiola, come i pomodorini freschi e le zucchine.
Fa parte delle cosiddette “pizze bianche”, ovvero senza la solita base di polpa di pomodoro. Molto gradevole e perfino leggera, nonostante la presenza di molti formaggi piuttosto grassi, è ideale anche nelle stagioni calde e per sorprendere i propri ospiti o la propria famiglia con una pizza decisamente particolare!
Ingredienti pizza Svizzera per 4 persone:
-
500 g di farina tipo 00 setacciata;
-
12 g di lievito di birra;
-
250 ml di acqua tiepida;
-
10 g di sale;
-
25 g di olio extravergine d'oliva;
-
100g di Groviera (o Emmenthal);
-
100g di Sbrinz;
-
50g di Raclette;
-
50g di Vacherin;
-
3 zucchine;
-
200g di pomodorini freschi;
-
timo e basilico q.b;
-
sale e pepe q.b.
Preparazione Pizza Svizzera:
Dopo aver steso l'impasto della pizza in una teglia, aggiungere un filo d'olio ed i vari formaggi svizzeri tagliati a scaglie sottili. Aggiungere quindi delle zucchine tagliate a fettine sottilissime e precedentemente bagnate in un filo d'olio, poi i pomodorini tagliati a spicchi ed infine le erbe aromatiche, ovvero il basilico e il timo.
Concludere con una spolverata di sale e pepe, quindi cuocere il tutto in forno preriscaldato a 180°, per circa 30-40 minuti.