Se siete alla ricerca di una pizza molto gustosa, ma leggera, ideale anche per i bambini, la pizza Patate e Prosciutto è la ricetta che fa per voi.
Può essere preparata in due varianti diverse, a seconda dei propri gusti. La prima con delle normalissime patatine fritte, la seconda con patate leggermente rosolate in padella e poi cotte a forno sulla pizza stessa. In entrambi i casi l'abbinamento è perfetto e la difficoltà davvero minima, cambierà solo il contenuto calorico (ovviamente maggiore per le patatine fritte).
Ingredienti pizza Patate e Prosciutto per 4 persone:
-
500 g di farina tipo 00 setacciata;
-
12 g di lievito di birra;
-
250 ml di acqua tiepida;
-
10 g di sale;
-
25 g di olio extravergine d'oliva;
-
250g di mozzarella;
-
250g di polpa di pomodoro;
-
4 patate gialle grandi;
-
200g di prosciutto cotto;
-
olio extravergine d'oliva per friggere q.b.
-
sale e pepe q.b.
-
rosmarino q.b.
Preparazione pizza Patate e Prosciutto:
Nel caso scegliate la variante con patatine fritte basterà comprare quelle già pronte o tagliare lavare e friggere quelle fatte in casa. Nel caso in cui scegliate le patate a forno, occorrerà pelare e lavare le patate, tagliarle a cubetti e farle rosolare in padella con un filo d'olio per qualche minuto, finchè non iniziano a “colorarsi”. A quel punto scolarle dell'olio in eccesso su un foglio di carta assorbente.
Stendere dunque la pasta per la pizza, cospargere di pomodoro,aggiungere la mozzarella, un filo d'olio e quindi le patate ed il prosciutto cotto nella forma preferita (a fette o cubetti).
Aggiungere un po' di rosmarino ed un pizzico di sale e pepe, quindi cuocere il tutto in forno preriscaldato a 180° per circa, 30-40 minuti.