I funghi sono certamente fra gli ingredienti più sfiziosi e consumati nel nostro paese. Alcune varietà molto rinomate, come i comuni funghi porcini, gli champignon e i funghi prataioli (altrimenti detti “funghi carne”, per via delle loro dimensioni e del loro aspetto) sono alla base della cosiddetta pizza Misto Funghi.
Questa ricetta riesce ad abbinare perfettamente i sapori di queste 3 varietà di funghi, per creare una pizza bianca molto particolare, ma non per questo difficile da preparare. Anzi, la pizza Misto Funghi è una delle più facili da preparare, qualità che la rende ideale per qualsiasi occasione, anche per le cene last minute!
Ingredienti pizza Misto Funghi per 4 persone:
-
500 g di farina tipo 00 setacciata;
-
12 g di lievito di birra;
-
250 ml di acqua tiepida;
-
10 g di sale;
-
25 g di olio extravergine d'oliva;
-
250g di mozzarella;
-
100g di funghi porcini;
-
50g di funghi champignon;
-
50g di funghi prataioli;
-
1 spicchio d'aglio;
-
sale e pepe q.b.
Preparazione pizza Misto Funghi:
Dopo aver steso l'impasto della pizza, aggiungere la mozzarella, un filo d'olio ed un mix a piacimento di funghi porcini, champignon e prataioli.
Nel caso usiate funghi sottolio già pronti all'uso ricordatevi di scolarli per bene, nel caso di funghi freschi raccomandiamo un lavaggio accurato e minuzioso, per ovvie questioni igieniche. Successivamente occorrerà tagliarli a pezzetti piccoli e farli rosolare in una padella con un filo d'olio e uno spicchio d'aglio spezzettato, per una decina di minuti, per poi scolarli dell'olio in eccesso ed aggiungerli alla pizza.
Infine condire la pizza con un pizzico di sale e pepe, quindi cuocerla in forno preriscaldato a 180° per circa 30-40 minuti.