Cerca Pizzerie

Livorno, Via Del Fante, 11, 57123 Tel: 0586211355
Tricarico, Piazza Garibaldi 12, 75019 Tel: 0835723581

Ricetta della pizza fatta in casa

Come fare la pizza fatta in casa? suggerimenti, ingredienti e preparazione

pizza-fatta-in-casaCome fare la pizza fatta in casa? La ricetta della pizza fatta in casa è molto utile per tutti coloro che vogliono provare a preparare e mangiare una buona pizza fatta con le proprie mani.

Quando si vuole fare la pizza fatta in casa non si può improvvisare e decidere all’ultimo momento senza nessuna conoscenza ed esperienza. Infatti preparare una pizza fatta in casa non equivale a preparare un piatto di spaghetti, ma la preparazione anche se semplice, richiede comunque un po' di esperienza e un minimo di conoscenza.

 

Cerchiamo dunque di fornire alcuni consigli per poter realizzare una buona pizza fatta in casa. Questi consigli si riferiscono a coloro che usano un semplice forno elettrico domestico:

 

- usare la farina di grano tenero di tipo 00, in particolare la farina specifica per pizze ovvero creata appositamente per realizzare la pizza;

- ricordarsi che la farina del supermercato assorbe acqua per metà del suo peso ovvero 1 kg di farina richiede mezzo litro d'acqua;

- usare acqua potabile a temperatura ambiente in inverno e fredda in estate quindi non troppo tiepida , perchè con acqua troppo calda, la lievitazione viene troppo velocizzata;

- evitare assolutamente il contatto diretto tra il sale e il lievito di birra. Il sale dev'essere sciolto in acqua in un bicchiere a parte e si aggiunge all'impasto, solo dopo aver iniziato ad impastare la farina con il lievito;

- usare sale fino marino;

- usare lievito di birra fresco friabile;

- durante la fase di riposo dell'impasto o di lievitazione, coprire l'impasto della pizza con un panno umido, lontano dalle correnti d'aria.

- accendere il forno prima di infornare la pizza, infatti la pizza deve essere infornata con forno già caldo ad almeno 220°.

 

Ricetta base pizza fatta in casa

 

Ingredienti pizza fatta in casa:

- 500 ml di acqua potabile;

- 1 kg di farina tipo 00;

- 10 g di lievito di birra frescso;

- 20 g di sale fino da sciogliere in acqua;

- 20 g di olio extra vergine d'oliva;

 

pizza-fatta-in-casa2Preparazione pizza fatta in casa:

- disporre la farina a fontana e formare un buco al centro;

- versare l'acqua al centro della farina;

- aggiungere il lievito di birra sciolto con l'acqua;

- iniziare ad amalgamare l'impasto;

- man mano che si impasta, versiamo l'olio extra vergine d'oliva e aggiungiamo il sale sciolto in poca acqua;

- continuare ad impastare energicamente, finchè la pasta raggiunge una buona consistenza e non sia appiccicosa;

- dopo aver lavorato la pasta di pizza per una decina di minuti, coprire la pasta con un panno umido e farla riposare per almeno 2 ore per la fase di lievitazione in una zona non areata.

 

Cottura pizza fatta in casa:

- Per ottenere un buon risultato per cuocere la pizza nel forno casalingo, bisogna dividere la cottura in 2 tempi di cottura. La prima cottura riguarda la pasta di pizza base con il pomodoro, senza la farcitura della pizza che verrà aggiunta nella seconda cottura.

Dopo aver sistemato la pasta nella teglia, stendiamo il pomodoro con un pò di sale e inforniamo a forno già caldo, per la prima cottura di circa 10 minuti;

- Al termine della prima cottura, estrarre la teglia con la pizza e farcire velocemente con gli ingredienti del condimento scelto, per poi rimettere in forno per la seconda fase di cottura, fino a cottura ultimata.

 

Cerca Pizzerie Ristoranti

Colli Del Tronto, Via Salaria, 231, 63079 Tel: 0736892297
Casenuove, voCorso Case Sparse, 30/A, 06063 Tel: 0758472682
Reggiolo, Viale Bandini L., 29, 42046 Tel: 0522972683
citta' Di Castello, VoCorso La Villa - LoCorso Lugnano, 06012 Tel: 0758649000