Cerca Pizzerie

Caltanissetta, Via Savio Domenico, 17, 93100 Tel: 093425238
Penna In Teverina, bg. Garibaldi, 2, 05028 Tel: 0744993662

La ricetta dell'impasto per preparare la pizza

suggerimenti su come preparare la pasta di pizza

pasta di pizza

Tutti sanno che per fare una pizza di qualità non occorrono solo gli ingredienti giusti, ma il segreto è nell'impasto e nella lievitazione.

Qui di seguito potrai trovare tutte le informazioni e i consigli utili per ottenere un impasto per pizza strepitoso!

 

Oltre alle dosi è importantissima anche la scelta degli ingredienti principali: pochi, semplici ma fondamentali. Ma vediamo subito cosa ci serve per la nostra ricetta per l’impasto della pizza.

 

Ingredienti pizza per 4 persone

250 g di farina tipo 00 setacciata;

12 g di lievito di birra;

125 g di acqua tiepida;

25 g di olio d'oliva;

5 g di sale;

 

La farina è sicuramente il principale. Esistono però differenti tipi di farina per pizza. Solitamente viene usata quella di tipo 00 ma a volte, secondo i gusti, si preferisce miscelarla con quella di tipo 0, per una pasta soffice ed elastica.

 

L'acqua deve essere potabile, non troppo calcarea, inodore e a una temperatura compresa tra i 6 e i 12 gradi per favorire la lievitazione.

 

Il lievito può essere naturale, industriale o chimico. A seconda del tempo a disposizione è potrai scegliere tra queste varianti. L’impiego del lievito di birra (industriale) per la preparazione della pasta di pizza è sicuramente il metodo più diffuso: pratico e veloce da utilizzare se non hai particolari esigenze alimentari.

 

Per chi invece ha problemi di intolleranza, l’unica soluzione per non rinunciare a questo piatto è quella di preparare una pizza senza lievito di birra. Il lievito naturale si ottiene unendo farina, acqua e zuccheri mescolati tra loro in un composto, lasciando poi riposare il tutto per due giorni a una temperatura attorno ai 25°C. I batteri lattici presenti consentiranno la fermentazione spontanea e la produzione di anidride carbonica che aumenterà il volume dell’impasto e lo renderà maggiormente digeribile e conservabile per un periodo più lungo. Il procedimento dovrà essere ripetuto più volte – i rinfreschi all’impasto – prima che il lievito sia pronto per l’uso.

 

L'olio extravergine d'oliva va aggiunto quando l'impasto è quasi pronto per non rallentare la lievitazione della pasta di pizza. Il sale deve essere marino iodato.

 

Come preparare un impasto per pizza

 

impastare-pasta-di-pizzaSicuramente ti sarai chiesto più volte come si impasta la pizza in modo da ottenere una pizza gustosa e leggera allo stesso tempo.

Nell'impasto si miscelano gli ingredienti e si forma la maglia glutinica. Il metodo di impastatura può essere diretto o indiretto. Il sistema diretto consiste nell'impastare tutti gli ingredienti in una volta; il sistema indiretto si articola in due fasi: una prima fase con la preparazione di un preimpasto liquido e poi nella seconda fase si completa l'impastatura.

 

Ecco i nostri suggerimenti:

  1. Disponi la farina setacciata con il sale a fontana e al centro sciogli il lievito in acqua tiepida.

  2. Amalgama gli ingredienti con cura poi lavora energicamente il composto fino ad ottenere un impasto omogeneo, morbido ed elastico che si stacchi completamente dalle dita.

  3. Fai una pagnottina, infarinala e lasciala riposare in un recipiente per circa 3 ore, coperta da un tovagliolo e a una temperatura costante di circa 23° C.

  4. Quando l’impasto della pizza avrà raddoppiato il suo volume, potrà essere disposta in una teglia che avrai precedentemente unto con olio o foderato con carta da forno. Stendi perciò la pasta mantenendo uno spessore di circa mezzo centimetro, lasciando i bordi più spessi.

 

Dopo avere imparato come impastare, come ottenere un’eccellente lievitazione dell’impasto di pizza, la cottura è un’altra importantissima fase della preparazione della pizza poiché permette di esaltare il gusto e la qualità del prodotto.

Per Informazioni:

Tel. 393 9937742

Cerca Pizzerie Ristoranti

Campobasso, Contrada Foce, 7, 86100 Tel: 3480450693
Selvino, Via Talpino, 79, 24020 Tel: 035763104
Otranto, VCorso John F. Kennedy, 3, 73028 Tel: 0836801325
Busalla, Piazza Garibaldi, 7, 16012 Tel: 0109641912