menupizza.it - storia e ricette della pizza in Italia e nel mondo

in Ricette Pizza di Pasqua
1/1

La Pizza di Pasqua con spinaci e uova sode è un piatto tipico della cucina italiana, in particolare della tradizione pasquale umbra. Si tratta di una pizza rustica dal sapore intenso e saporito, caratterizzata dalla presenza di spinaci e uova sode nella farcitura. La pizza viene preparata con un impasto morbido e soffice, e la farcitura è costituita da spinaci appassiti e uova sode tagliate a fette, insaporite con formaggio grattugiato, sale, pepe e olio extravergine di oliva. La Pizza di Pasqua con spinaci e uova sode è un piatto ideale da gustare in occasione delle festività pasquali, ma è apprezzata tutto l'anno come piatto unico o come antipasto rustico.

Ecco la ricetta per preparare una deliziosa Pizza di Pasqua con spinaci e uova sode:

Ingredienti per l'impasto:

    500 g di farina 00

    10 g di lievito di birra fresco

    1 cucchiaino di zucchero

    1 cucchiaino di sale

    300 ml di acqua tiepida

    50 ml di olio extravergine di oliva

 

Ingredienti per la farcitura:

    400 g di spinaci freschi

    6 uova sode

    150 g di formaggio grattugiato (ad es. pecorino o parmigiano)

    sale e pepe q.b.

 

Procedimento:

    Iniziate preparando l'impasto per la pizza. In una ciotola capiente, sciogliete il lievito di birra fresco nell'acqua tiepida insieme allo zucchero e mescolate fino a che il lievito non sia completamente sciolto.

    Aggiungete la farina e il sale e impastate fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo. Aggiungete l'olio extravergine di oliva e continuate ad impastare fino a che l'olio non sia completamente assorbito.

    Trasferite l'impasto su una superficie di lavoro infarinata e lavoratelo per qualche minuto fino a che risulti morbido ed elastico. Coprite l'impasto con un canovaccio umido e lasciatelo lievitare per almeno un'ora e mezza, fino a che non avrà raddoppiato il suo volume.

    Nel frattempo, preparate la farcitura per la pizza. Lavate gli spinaci, eliminate le foglie esterne più dure e cuoceteli in una padella antiaderente per qualche minuto finché saranno appassiti. Scolateli bene e salateli a piacere.

    Sbollentate le uova in acqua bollente per circa 8 minuti, poi scolatele e lasciatele raffreddare. Sbucciatele e tagliatele a fette.

    Una volta che l'impasto è lievitato, stendetelo con il matterello su una teglia da forno precedentemente unta con dell'olio extravergine di oliva. Formate una cornice alta sui bordi dell'impasto, in modo che la farcitura non esca durante la cottura.

    Distribuite gli spinaci sulla superficie della pizza e disponete sopra le fette di uova sode.

    Cospargete la superficie della pizza con il formaggio grattugiato e condite con un filo di olio extravergine di oliva, sale e pepe.

    Infornate la pizza in forno preriscaldato a 200°C e cuocete per circa 25-30 minuti, finché la pizza non risulta dorata in superficie e l'impasto risulta cotto.

 

Servite la vostra Pizza di Pasqua con spinaci e uova sode calda

back to top