La pizza Rustica di riso è una delle specialità più rinomate della cucina ligure, più simile ad un calzone ripieno o ad una torta salata che ad una pizza tradizionale.
La presenza del riso, un alimento sano e leggero non deve ingannare, in quanto l’apporto calorico della pizza Rustica di riso è alto a causa della presenza di formaggi semistagionati e salumi.
Ovviamente si può ridurre l’apporto calorico scegliendo formaggi e salumi meno grassi, come la ricotta e il prosciutto crudo sgrassato.
Ingredienti pizza Rustica di riso per 4 persone:
-
250 g di farina tipo 00 setacciata;
-
12 g di lievito di birra;
-
125 g di acqua tiepida;
-
25 g di olio extravergine d'oliva;
-
5 g di sale;
-
250g di riso tipo originario o carnaroli;
-
250g di caciotta o pecorino semistagionato;
-
100g di prosciutto crudo;
-
100g di salame Napoli o salsiccia stagionata;
-
100g di Parmigiano Reggiano grattugiato;
-
3 uova;
-
Pepe nero q.b.;
Preparazione pizza Rustica di riso:
Preparare la pasta per pizza e spianarla fino a darle uno spessore minimo, quasi da pasta sfoglia, quindi bollire il riso in acqua salata, scolarlo e lasciarlo raffreddare.
Tagliare il formaggio e i salumi a cubetti e mescolarli al riso. Sbattere in una ciotola le uova, aggiungendo il Parmigiano Reggiano precedentemente grattugiato, quindi mescolare l’impasto al riso condito col formaggio e i salumi.
Stendere la pasta su uno stampo, versare il condimento e ricoprirlo con la pasta stessa; infornare il tutto in forno già caldo a 180-200° per circa 30-40 minuti.